Chi siamo

L’arte del ferro nasce dalla passione dei fratelli Lodoli per la lavorazione del ferro battuto a Venezia, alla quale si sono avvicinati fin da giovanissimi, e grazie alla quale hanno unito la loro inclinazione artistica ad uno dei mestieri artigiani più antichi e rinomati del mondo. Il punto di forza di questa officina sta nella realizzazione di oggetti unici e irripetibili, pensati fin dal principio per rispondere a specifiche esigenze artistiche e tecniche di una clientela che non sia accontenta di un semplice oggetto di design. Per questo motivo L’arte del ferro spazia a 360 gradi all’interno delle lavorazioni in ferro: dalla piccola carpenteria alle cancellate esterne, dai sistemi di sicurezza antintrusione per porte e finestre alle lampade per illuminazione interna, dalle ringhiere per scale da interno ed esterno alle vere e proprie sculture in metallo. Il tutto a partire dal materiale grezzo, forgiato con passione e maestria artigiana dalle mani dei tre fratelli Lodoli.

Lavorazione del ferro battuto a Venezia

Un’esperienza trentennale nel campo della lavorazione del ferro

L’arte del ferro è un’officina artigianale specializzata nella lavorazione del ferro battuto a Venezia. Situata a Martellago, un comune della provincia veneziana, questo laboratorio realizza qualunque oggetto a partire dal materiale di laminazione, dall’abat-jour all’applique, dalle scale per interni ed esterni alle strutture di carpenteria leggera, passando per l’arredamento da giardino e l’oggettistica di design. L’arte del ferro è un’officina a gestione familiare, fondata dai fratelli Adriano, Marino e Pierino Lodoli nel 1978. Oggi con loro lavora anche la seconda generazione, costituita dai figli Marco e Gianluca, che come i loro padri hanno appreso l’antica arte della lavorazione del ferro battuto a Venezia. La passione per il mestiere di fabbro dei fratelli Lodoli nasce fin da quando, ancora molto giovani, sotto la guida del maestro e scultore d’arte Ottorino Baso, intuirono tutto il prestigio e l’eleganza di quella tradizione artigianale tipica veneziana che si rifaceva alla Scuola Grande dei Carmini. L’esperienza del Maestro venne così trasferita nelle sapienti mani di Adriano, Marino e Pierino, i quali nel corso degli anni ampliarono e approfondirono la loro preparazione, frequentando corsi di disegno tecnico, industriale e artistico, i quali, assieme a proficui periodi di apprendistato in numerose botteghe, permisero ai tre fratelli di realizzare il loro obiettivo professionale, aprendo una propria officina e realizzando una personale linea di ricerca creativa nella lavorazione del ferro battuto, inserendosi così definitivamente nel settore delle esposizioni d’arte e della lavorazione del ferro.

Progettiamo e seguiamo per intero il processo creativo dei vostri oggetti di design in ferro

L’azienda si occupa di tutte le fasi di lavorazione del ferro battuto a Venezia: dalla progettazione iniziale al concreto sviluppo e infine alla sua posa in opera definitiva, realizzando così oggetti unici nella concezione e nella fattura. Per ricevere maggiori informazioni sulle nostre lavorazioni in ferro, potete contattarci telefonicamente, oppure utilizzare l’apposita sezione Contatti del nostro sito, per ricevere gratuitamente un nostro preventivo.

Se invece deciderete di venirci a trovare nel nostro laboratorio, potrete esporci direttamente tutte le vostre esigenze e le vostre perplessità, toccando con mano la nostra esperienza artigianale di oltre trent’anni. Adiacente al nostro laboratorio di Martellago, in Via Ca’ Bembo 84, è presente un piccolo showroom in cui potrete visionare i nostri oggetti d’arte, prendendo anche spunto per ulteriori idee creative da realizzare nella nostra officina. Inoltre In via Ca’ Rossa 51, sempre a Martellago, è situato un secondo showroom di 120 metri quadri con l’esposizione di altri nostri articoli. Gli orari di apertura al pubblico del nostro laboratorio sono dalle 8 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 19.
L’installazione dei nostri prodotti verrà svolta nel luogo prescelto utilizzando esclusivamente attrezzature e materiali a norma di legge. Le nostre opere sono inoltre garantite secondo i termini legali, fornendo un’assistenza a domicilio in qualunque momento.

Mettetevi subito in contatto con noi

Restiamo in contatto

Per ricevere maggiori informazioni sui prodotti e servizi, è possibile inviare una mail a info@lartedelferrolodoli.it,
o compilare il form di contatti.

Sarete ricontattati al più presto dal nostro staff.

 

Ci troviamo in Via Cà Bembo, 84

30030 Martellago VE

Tel. 041641050

Cel. 3498618190

Email info@lartedelferrolodoli.it